Itinerari

Per una vacanza ricca di attività, cultura, arte, sport, enogastronomia

Il B&B Agriturismo San Michele si presta per una breve rilassante vacanza, ma anche per un soggiorno di lavoro o di studio. L’accesso in struttura tramite badge lascia all’ospite completa autonomia durante la sua permanenza. Numerose le escursioni e le passeggiate che si possono fare attraverso i bellissimi sentieri naturalistici che partono dall'area dei Colli Berici, dove si trova l'Agriturismo. Comodo alle strutture commerciali, al polo fieristico e al centro congressi. A 3 chilometri dal centro storico di Vicenza e a 5 minuti in auto dalla zona industriale e da entrambi i caselli autostradali di Vicenza Est e Vicenza Ovest, facilmente raggiungibili a mezzo tangenziale.
Visitare Vicenza significa essenzialmente andare sulle tracce della vita e delle opere di Palladio. Si parte da Piazza dei Signori, con la Basilica Palladiana e il Palazzo del Capitaniato, si prosegue con il Teatro Olimpico, si scopre la complessità della produzione palladiana attraversando il Corso Palladio. Si resta meravigliati dalle linee armoniche di Villa La Rotonda.

Villa Capra 'La Rotonda'

La Rotonda a piedi in dieci minuti o in bicicletta in tre minuti! In occasione delle celebrazioni del 500esimo anniversario della nascita dell'Architetto Andrea Palladio, riportiamo una Sua citazione che descrive la 'Valletta del Silenzio' e l'area circostante la Sua più bella creazione, La Rotonda: Palladio, nel suo trattato, inserisce questa fabbrica tra quelle di città per la vicinanza. L'architetto così descrive l'ambiente circostante: 'Il sito è degli ameni, e dilettevoli che si possono ritrovare: perché è sopra un monticello di ascesa facilissima, è da una parte bagnato dal Bacchiglione fiume navigabile, e dall'altro circondato da amenissimi colli, che rendono l'aspetto di un molto grande Theatro'.

Sito web

Villa Valmarana ai Nani

Il complesso della Villa Valmarana ai Nani a Vicenza, Palazzina, Foresteria e Scuderia, prende il nome dalle statue dei 17 nani del muro di cinta, probabilmente di Francesco Uliaco su disegno di GiandomenicoTiepolo. Narra la leggenda di una principessa nana che vi viveva reclusa circondata da nani, in modo da non accorgersi di essere deforme. Un giorno vide un bellissimo principe aggirarsi nel giardino e, realizzando la sua diversità, si gettò dalla torre. I nani dal dolore si trasformarono in statue.
Gli affreschi della Villa sono universalmente considerati il vertice espressivo della pittura del Settecento e si collocano fra le testimonianze più alte del genio di Gianbattista e Giandomenico Tiepolo. Nella Palazzina, affrescata dal padre, e nella Foresteria, opera del figlio, si possono cogliere le differenti matrici che hanno ispirato i Tiepolo: la vocazione al 'sublime' di Giambattista e quella al 'naturale' di Giandomenico. I particolarissimi fregi e le architetture sono di Gerolamo Mengozzi Colonna.

Sito web

Vicenza

Vicenza è una città di 114.268 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia sita nella regione Veneto, è Sede episcopale nonché capitale mondiale dell'oro e della gioielleria.
È conosciuta come la 'città del Palladio' - che vi realizzò numerose architetture - ed è un luogo d'arte tra i più importanti non soltanto del Veneto. È infatti meta di turismo culturale con flussi da ogni parte d'Italia e del mondo. Già conosciuta come l'antica Vicetia in epoca romana, il più antico riscontro sul suo nome risale al 135 a.C..
Costituendo una realizzazione artistica eccezionale per i numerosi contributi architettonici di Andrea Palladio, la città è stata inserita tra i patrimoni dell'umanità dell'UNESCO, di cui sono parte anche le ville palladiane del territorio provinciale.

Sito web

Villa Fracanzan Piovene

E' una delle dimore storiche più interessanti del Veneto. Costruita nel 1700 da Francesco Muttoni, architetto barocco, è al centro di un ampio complesso di antichi fabbricati. Famosa è la cusina, con la collezione di rami e l'acquaio di marmo rosso che Napoleone voleva portare al Louvre. Camere con letti a baldacchino, sala del plebiscito e del biliardo, grandi saloni e sale da pranzo, testimoniano l'arredamento e la storia dei secoli passati. Situata ai piedi dei Colli Berici, questa 'dimora storica' è al centro di un circuito di ville palladiane, protette dall'UNESCO. Turisti italiani e stranieri, appassionati di parchi e giardini, architetti e scuole visitano da oltre quindici anni questo importante complesso. Per la qualità degli arredi e per i vasti spazi interni ed esterni, Villa Fracanzan Piovene è una location ideale per eventi di alta qualità. Tutte le visite sono guidate ed hanno una durata di 1 ora. Includono la villa, il museo 'Vita quotidiana e lavoro in villa', i fabbricati rurali, le collezioni di attrezzi agricoli e trattori, l'abitazione del gastaldo. A fine visita l'accesso al parco e al giardino è libero.

Sito web